Come migliorare il rendimento delle tue campagne Google Ads in poche semplici mosse su Tag Manager? Facile, grazie alla configurazione delle conversioni avanzate di Google Ads.
Cosa sono le conversioni avanzate di Google Ads (Enhanced Conversion)
Le conversioni avanzate di Google Ads (note anche come Enhanced Conversion) non sono altro che l’invio di dati con hashing (privacy, non ti temo!) dal tuo sito web al tuo account di Google Ads. Di norma ti basterà inviare semplicemente il dato riguardante l’indirizzo email (sempre con hasing SHA256) per mettere in moto il meccanismo di conversioni avanzate.
In sintesi: quando un utente completa una conversioni sul sito web possiamo prendere dati da lui lasciati come email, nome, cognome, indirizzo di casa o telefono per farli acquisire dal nostro tag di monitoraggio delle conversioni e inviarle a Google Ads per migliorare la misurazione e il machine learning.
Come configurare le Enhanced Conversion di Google Ads
La configurazione è abbastanza semplice. Innanzi tutto recati sul pannello di Google Ads e vai su Misurazione > Conversioni.

Una volta scelta la conversione su cui attivare le Enhanced Conversion cliccaci e selezione la spunta “Attiva le conversioni avanzate” come nell’immagine qui sotto.

Una volta fatto questo semplice passaggio andiamo su Google Tag Manager. Seleziona il tag di conversione interessato e selezione la voce “Includi dati forniti dagli utenti e ricavati dal tuo sito web “.

A questo punto crea la nuova variabile come richiesto facendo clic su “Select user-provided data variable”.

Per impostare la variabile di raccolta dei dati ti basterà settarla su Manual Configuration e aggiungere ai vari campi (nell’immagine qui sotto abbiamo scelto di completare solo il campo Email) la variabile richiesta per pescare il dato.

Tutto qui?
Praticamente si, una volta fatto tutto e debuggato dovrai attendere qualche ora (o giorno) prima che su Google Ads ti spunti questo dolce avviso:

Se hai un sistema di tracciamento server side puoi usare le conversioni avanzate direttamente dal tag di GA4. A breve aggiungerò a questo articolo una guida su come configurare le conversioni avanzate con i tag Google Ads su contenitore Server side.
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